Home
cos'è lo Yoga ...
cos'è l' Ananda Yoga ...
i nostri Corsi ...
Chi siamo ...
Corsi tematici ...
Kirtan e Meditazione ...
News ...
Contatti ...

 Cos'è lo Yoga

Lo Yoga è nato per il ben-essere di corpo, mente e spirito; una chiave speciale per diventare padroni del corpo, della mente e delle proprie emozioni e per riscoprire un nuovo entusiasmo per la vita. 
Yoga è anche una ginnastica dolce e molto efficace, ma non vuol dire solo Hatha Yoga che è la parte fisica della scienza dello Yoga integrale (Raja yoga). Il vero Yoga è l’'insieme di tecniche fisiche, mentali e spirituali, il cui fine è una più alta consapevolezza della vita e di se stessi e quindi trovare la vera gioia che è dentro di noi. Questo obiettivo si può raggiunge usando molti strumenti e in particolare la meditazione.  


Anto_-Karmasana-mini

Lo yoga è una scienza evolutiva che insegna che lo scopo della vita è l’evoluzione verso la coscienza divina, processo che viene velocizzato mediante l’ autosforzo nella messa in pratica di certi principi precisi dello yoga e che sono anche il fondamento di tutte le religioni.

Lo yoga non è una religione, ma un insieme di insegnamenti per l’evoluzione dell’' uomo, al di là della fede che si professa, il sesso o lo stato sociale. Lo yoga non contrasta con la fede e la pratica della propria religione, anzi la rende più viva e intensa. Lo yoga aiuta anche a liberare l’'uomo dalla triplice sofferenza umana: malattie fisiche, disarmonie mentali e ignoranza spirituale.

                                                      esercizio appropriato

Il corpo umano non è fatto per rimanere fermo, ma l’esercizio appropriato non è neanche sollevare pesi da 30 o 40 kg in modo prolungato o fare sforzi che creano sovra affaticamento. Lo yoga è nato per l’uomo, è l’esercizio appropriato che nasce dalla conoscenza e saggezza di grandi yogi pieni di compassione e amore per l'umanità. Lo yoga si adatta alle caratteristiche psico-fisiche di ogni praticante. Questo è il giusto modo di procedere che porterà ad un rafforzamento generale del corpo umano e a prestazioni sempre più efficienti per una vita pratica, armonica, completa e gioiosa.

respirazione appropriata

comprende imparare a respirare in modo naturale e diaframmatico. Il respiro è collegato alla mente, quindi un respiro naturale e calmo aiuta enormemente a rilassare e stabilizzare la mente e calmare le nostre emozioni come ansia, ira, stress, ecc… che ci causano dolore e che spesso sono fuori controllo.

rilassamento appropriato

il rilassamento è fondamentale per una vita sana, gioiosa ed efficiente. L’80 % delle malattie, dicono molti medici, sono psico-somatiche. Questo vuol dire che la maggior parte delle persone sono sotto stress, non riescono a gestire i pensieri e le tensioni che nascono di conseguenza. Nei nostri corsi diamo molta attenzione al rilassamento con varie tecniche che vengono dal grande tesoro della tecnologia dello yoga. Un corretto rilassamento può ridarci, oltre che pace e serenità, energie molto importanti per il ben-essere psico-fisico.

dieta appropriata

Il cibo è il nostro carburante e come per un’auto, nel nostro corpo non dovremmo immettere un “carburante” impuro che può causare il malfunzionamento o la rottura della “macchina” corporea. Una dieta corretta, nutriente e ben equilibrata si basa sugli alimenti naturali. Essa mantiene il corpo agile e leggero e lo rende più resistente alle malattie.

meditazione e pensiero positivo

La nostra mente influenza il nostro corpo in modo positivo o negativo in base ai nostri pensieri e atteggiamenti (psico-somatica). Gli esercizi di concentrazione e di meditazione aiutano ad eliminare i pensieri negativi e a calmare la mente fino a conoscere la nostra essenza divina.

 

 

I 5 principi dello 

yoga integrale

 

        esercizio appropriato

        respirazione appropriata

         rilassamento appropriato

       dieta appropriata

         meditazione e pensiero positivo

 

P1350519-mini
 
 
 
   "Vita semplice e            pensiero elevato"
Site Map